Con circolare n. 67 del 23 aprile u.s. l’INPS illustra tutte le modalità di rilascio della Certificazione Unica 2018 relativa ai redditi percepiti dall’Istituto nel 2017.
É possibile ottenere la Certificazione Unica 2018:
-
presso uno sportello dedicato o postazioni informatiche self service presenti in tutte le sedi INPS;
-
inviando la richiesta tramite la propria PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Tale richiesta dovrà essere corredata di copia del documento di identità in corso di validità del richiedente;
-
avvalendosi di un ente di patronato, di un CAF o di un professionista abilitato all’assistenza fiscale; In tal caso l’accesso ai servizi INPS sarà consentito mediante le seguenti modalità:
per i professionisti: PIN dispositivo dell’INPS o credenziali SPID almeno di secondo livello o Carta Nazionale dei Servizi (CNS); per i CAF e i Patronati: SPID, con credenziali almeno di secondo livello o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
-
presso i comuni e le altre pubbliche amministrazioni abilitate.
Particolari modalità per alcuni soggetti :
-
servizio Sportello Mobile dedicato a persone con oltre 80 anni di età, titolari di indennità di accompagnamento o di indennità speciale indipendentemente dall’età (come ad esempio ciechi civili) oppure persone con oltre 80 anni di età delle provincie autonome di Trento e Bolzano e della Valle d’Aosta;
-
i due numeri di telefono dedicati per i pensionati residenti all’estero (0039 06 59058000 oppure 0039 06 59053132, disponibili dalle ore 8 alle ore 19 ora italiana);
-
invio al domicilio del titolare nei casi di dichiarata impossibilità di accedere alla Certificazione, direttamente o delegando altro soggetto, mediante gli altri servizi sopra elencati.
Disposizioni per Intermediari
L’INPS in circolare comunica che eseguirà il tracciamento degli accessi ai dati tramite registrazioni che consentano di verificare a posteriori le operazioni eseguite da ciascun operatore e si riserva di richiedere la trasmissione delle copie scannerizzate delle deleghe e dei documenti d’identità degli utenti interessati da inviare entro e non oltre 48 ore dalla richiesta da parte dell’Istituto. La delega in originale e la copia di un documento di riconoscimento dell’interessato, devono essere conservati dagli intermediari per almeno tre anni dal rilascio ed esibiti a richiesta dell’INPS per eventuali controlli. La conservazione non è obbligatoria se l’intermediario ha inserito in procedura la scansione della delega e del documento di riconoscimento del soggetto interessato.
La Certificazione Unica 2018 può essere rilasciata anche a persona diversa dal titolare. In questo caso la richiesta può essere presentata anche da persona delegata. In tal caso la richiesta deve essere corredata dalla delega, con la quale si autorizza esplicitamente l’INPS al rilascio della certificazione richiesta, e dalla fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante e del delegato. Il delegato potrà presentarsi agli sportelli con un numero di deleghe non superiore a due. In caso di richiesta di persona deceduta da parte di eredi, l’utente deve presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. n. 445/2000, con la quale attesti la propria qualità di erede, unitamente alla fotocopia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.
Rossella Quintavalle - Consulente del Lavoro in Roma
www.rossellaquintavalle.it www.tamburelliquintavalle.it www.hdemiadelleprofessioni.it