• La distanza non è un problema
  • La distanza non è un problema
  • La distanza non è un problema
  • La distanza non è un problema

Iscriviti alla Newsletter Gratuita

I dati sensibili saranno trattati ai sensi del D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003. Si prega di prendere visione dell'informativa sulla privacy.

Cerca la news

Le News Tamburelli-Quintavalle

4 marzo votazioni- Permessi elettorali

La normativa che regola i permessi spettanti ai lavoratori dipendenti impiegati nei seggi elettorali è dettata dal combinato disposto dell'art. 119, DPR n. 361/1957, e dell'art. 1, legge n. 69/1992. I lavoratori subordinati impiegati nei seggi hanno diritto al pagamento di specifiche quote retributive, in aggiunta alla ordinaria retribuzione mensile, ovvero a riposi compensativi, per i giorni festivi o non lavorativi eventualmente compresi nel periodo di svolgimento delle operazioni elettorali, oltre al compenso erogato dallo Stato.

Gli stessi hanno quindi diritto ad assentarsi dal lavoro per tutto il periodo in cui sono tenuti a presenziare le operazioni elettorali, previa richiesta scritta al datore di lavoro. I giorni di assenza dal lavoro sono da considerare, a tutti gli effetti, giorni di attività lavorativa.

Le operazioni elettorali occupano in genere le giornate di sabato, domenica, e anche lunedì, spetta quindi al lavoratore un riposo compensativo da godere nei giorni successivi.

Per conoscere quanti siano i  giorni di riposo spettanti al lavoratore, occorre verificare l’orario effettuato in azienda.

- Se il lavoratore ha un orario di lavoro distribuito su cinque giorni alla settimana e il lavoro al seggio si è svolto dal sabato al lunedì, egli avrà diritto ad assentarsi dal lavoro per risposo, anche nelle giornate di martedì  e mercoledì per compensare il lavoro svolto nelle giornate di sabato e domenica.

- Se il lavoratore ha un orario di lavoro distribuito su sei giorni a settimana, avrà diritto ad assentarsi per riposo nella sola giornata di martedì, considerando che ha effettuato mancato riposo la sola domenica. 

Qualora inoltre le operazioni si prolunghino anche solamente per qualche ora dopo la mezzanotte del lunedì o nelle prime ore del martedì, il giorno di riposo in caso di settimana corta, o i due giorni di riposo in caso di sabato lavorativo, saranno spostati di un giorno.

Le assenze per permessi elettorali andranno giustificate al rientro al lavoro.

 

Mio articolo esaustivo su quotidiano lavoro sole 24 ore

http://quotidianolavoro.ilsole24ore.com/art/rapporto-lavoro/2018-02-27/4-marzo-2018-elezioni-politiche-e-regionali-permessi-elettorali-e-recarsi-votare-122902.php?uuid=AEuoih7D&cmpid=nlql

 

Rossella Quintavalle - Consulente del Lavoro in Roma

www.rossellaquintavalle.itwww.tamburelliquintavalle.itwww.hdemiadelleprofessioni.it

 

 

 
 
 
 
Studio Associato Tamburelli-Quintavalle
P.IVA 03530611007
Via Adolfo Gandiglio, 27 - 00151 Roma
Tel 06.65740153 - Fax 06.65741754
Produced by Salvatore Leo WebInformatica
Copyright © 2011 Studio Tamburelli Quintavalle.
Tutti i diritti riservati.