L’Agenzia delle Entrate ha messo a punto un servizio di SMS per ricordare ai cittadini scadenze, rimborsi, ricevimento di atti o cartelle esattoriali.
Non so quanto tutto ciò sia piacevole ma è bene sapere che il servizio c’e e che si può attivare iscrivendosi al servizio Fisconline sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Si potranno ricevere messaggi personalizzati sul proprio telefono cellulare o nella propria casella di posta elettronica, mittente “Ag. Entrate”.
Dal 28 ottobre 2016 l’Agenzia delle Entrate invierà agli iscritti al Fisconline che hanno richiesto il servizio, un messaggio personalizzato per informarli ad esempio che non risulta recapitata una comunicazione inviata via raccomandata, o che sono state accreditate le somme chieste a rimborso, o ancora che mancano pochi giorni alla scadenza di un pagamento.
Le Entrate puntano sugli sms per aggiornare in maniera mirata i contribuenti sulla loro posizione fiscale o su eventuali pagamenti in scadenza. L’obiettivo che si prefigge l’Agenzia delle Entrate è quello di agevolare i contribuenti nell’evitare di dimenticare appuntamenti importanti quali ad esempio la scadenza di una rata. Il servizio è a costo zero (e vorrei vedere che fosse pure a pagamento considerato che ogni SMS provocherà un batticuore!).
Dal comunicato pubblicato sul sito dell’AE si leggono le varie casistiche che verranno preannunciate con SMS.
Un avviso per evitare la cartella - I cittadini ai quali deve essere recapitato un avviso per una tassazione separata per redditi percepiti negli anni precedenti come per esempio il trattamento di fine rapporto o gli arretrati, riceveranno un sms che li informa che la raccomandata già inviata non è stata ritirata cosicchè, contattando il call center dell’Agenzia, l’utente potrà ottenere una copia della comunicazione e versare solo il dovuto, senza quindi sanzioni e interessi, entro trenta giorni, evitando l’iscrizione a ruolo.
Via libera al rimborso – “Verifichi a breve l'effettivo accredito”: così il Fisco informerà i cittadini in attesa di ricevere delle somme da parte dell’Agenzia che tutto è andato a buon fine e che quindi l’importo è in pagamento.
Pagamenti F24 - Un SMS sarà inviato anche a coloro che hanno delegato un Caf o un intermediario a effettuare i versamenti con F24: il messaggio servirà per informare che il pagamento è stato correttamente ricevuto.
Rate e pagamenti in scadenza – anche relativamente ai contratti di locazione, per la scadenza del rinnovo annuale, vi sarà una memo con SMS.
Così è se vi piace…
Rossella Quintavalle
Consulente del Lavoro in Roma