Un’Odissea….
Il sito dell’Istituto, i Mav e le informazioni, viaggiavano in continuo mutamento.
In un primo momento il Mav riportava un codice a barre, poi il codice a barre era sparito sostituito da un apposizione sul retro del bollettino. Si suppone che le “famose� tabaccherie delle reti amiche, probabilmente, non erano attrezzate per “strisciare “ un codice a barre oppure chissà quale mistero si è nascosto dietro i repentini cambiamenti….
Il bello è stato anche vedere i dati all’interno di uno stesso rapporto, che cambiavano a seconda se si entrava come utente cittadino, o con il Pin da intermediario o del cliente.
Addirittura le paghe orarie erano diverse! E questo mi fa sempre piu’ tremare nel pensare a quante banche dati ristagnino sotto un unico codice rapporto. Mah!
Non ricordo neanche più quante versioni diverse e quanti cambiamenti ho incontrato accingendomi a preparare i contributi di una gestione che doveva essere la più semplice.
Per ultimo ringrazio l’avvento della cassacolf che, a quanto pare, è indifferente all’Inps costringendoci a rifare tutto.
E questa è andata…..ma la prossima ci vedrà ancora così affannati?
LE MODALITA’ DI VERSAMENTO
Sempre dal 1° aprile
Internet |
www.inps.it nella sezione Servizi on line - Per tipologia di utente – Cittadino - Pagamento contributi lavoratori domestici, utilizzando la carta di credito o stampando il MAV dopo averlo eventualmente modificandolo per pagarlo in posta, banca o presso le tabaccherie di rete amica…. |
Contact center |
numero verde gratuito 803.164, utilizzando la carta di credito e PIN |
Banca |
utilizzando il bollettino MAV |
Circuito Reti amiche |
Con i soggetti convenzionati che al momento sono: - tabaccherie che aderiscono al circuito; - sportelli bancari di Unicredit Spa. |
Rossella Quintavalle
Consulente del Lavoro in Roma