L’agenzia delle Entrate, al fine di far emergere gli immobili non dichiarati o per i quali non vengono dichiarati i canoni di locazione, a far data 01/07/2010, ha sostituito la modulistica esistente per la registrazione dei contratti di locazione e affitto immobiliare, per cessioni risoluzioni e proroghe, nonché di comodato.
La novità è stata introdotta dalla manovra Finanziaria, D.L. n. 78/2010, art. 19, comma 15, in corso di conversione
Il nuovo modello 69 e’ munito di un nuovo modello CDC (per ora utilizzabile solo in modalità cartacea) contenente caselle per ospitare anche i dati del codice catastale del comune e i dati catastali dell’immobile (foglio, numero e subalterno) oggetto del contratto stesso. (provv. direttore Ag. Entrate prot. n. 2010/83651). Non vanno invece indicati la categoria catastale e la rendita, in quanto potrebbe essere necessario registrare contratti per immobili ancora in corso di costruzione.
I contratti che risulteranno privi di tale nuove indicazioni, verrà applicata la stessa sanzione prevista per la mancata registrazione, che va dal 220% al 240% dell’imposta di registro dovuta per la registrazione.