• La distanza non è un problema
  • La distanza non è un problema
  • La distanza non è un problema
  • La distanza non è un problema

Iscriviti alla Newsletter Gratuita

I dati sensibili saranno trattati ai sensi del D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003. Si prega di prendere visione dell'informativa sulla privacy.

Cerca la news

Le News Tamburelli-Quintavalle

Gli sconti dalle imposte: i figli fanno sport e i genitori recuperano


Continuiamo ad analizzare quali e quante cose ci possono far risparmiare qualche euro nella compilazione della nostra dichiarazione dei redditi.
il decreto attuativo di aprile 2007 ha dato le specifiche indicazioni relative alla possibilità di poter detrarre alcune spese effettuate per i nostri figli che abbiano un’età compresa dai  cinque ai  diciotto anni (e non si capisce perchè, se i figli sono a carico dei genitori fino a che non siano possessori di reddito superiore a 2840,51 euro, il limite di età si fermi ai 18 anni) .
La Finanziaria del 2007 al comma 319 del suo unico articolo, ha inserito al TUIR, modificandolo, la lettera I-quinquies all’articolo 15.
Le spese, detraibili dal 1/01/2007, sono quelle effettuate a titolo di iscrizione o abbonamenti e riguardano tutte le attività sportive praticate dai propri figli compresi in quella fascia di età, presso:
- associazioni sportive
- palestre
- piscine;
- altre strutture ed impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica.
Si tratta in pratica di quei soggetti ricompresi nell’articolo 90, comma 17 e seguenti della legge 27/12/2000 n. 289 e che sono iscritti nello speciale registro tenuto dal Coni.
L’articolo 1 del Decreto del Ministero per le politiche giovanili e le attività sportive chiarisce che la gestione di questi centri sportivi non deve essere necessariamente condotta da associazioni sportive senza scopo di lucro ma può trattarsi anche di imprese che esercitano anche a scopo commerciale.
Vediamo ora a quanto ammonta la detrazione.
Sarà possibile detrarre dal proprio reddito il 19% delle spese effettuate a quel fine e con quei criteri appena elencati, su un importo massimo di euro 210,00 e per una detrazione totale dunque di 40 euro per ciascun figlio.
Per poter usufruire di questa detrazione il soggetto interessato dovrà essere in possesso della fattura e/o ricevuta rilasciata dal centro sportivo frequentato e cha avrà avuto cura di rilasciarla comprensiva di tutti i dati richiesti dalla normativa: nominativo centro frequentato comprensivo di tutti i dati identificativi, attività esercitata e dati completi dell’iscritto.
La somma detraibile andrà indicata:
- nel modello 730/2010 al rigo 16 del quadro E
- nel modello UNICO/2010  16 del quadro P
Rossella Quintavalle
C.d.L. in Roma
www.rossellaquintavalle.it
 
 
 
 
 
Studio Associato Tamburelli-Quintavalle
P.IVA 03530611007
Via Adolfo Gandiglio, 27 - 00151 Roma
Tel 06.65740153 - Fax 06.65741754
Produced by Salvatore Leo WebInformatica
Copyright © 2011 Studio Tamburelli Quintavalle.
Tutti i diritti riservati.