E’ disponibile sul sito dell’INPS il Cassetto Previdenziale del Lavoro Domestico (Messaggio n. 5182 del 28/12/2017).
Il suo utilizzo dovrebbe semplifica l’attività relativa ai rapporti tra gli adempimenti dovuti per il personale domestico e l’Istituto di Previdenza.
La prima versione messa a disposizione offre una panoramica completa delle informazioni relative ai dati dei rapporti di lavoro e ai dati anagrafici e di recapito dei soggetti coinvolti, ivi compresi gli eventuali soggetti delegati. Il nuovo servizio on line dovrebbe servire anche per verificare la correttezza di quegli avvisi di richiesta, giunti alle persone fisiche, di rapporti di lavoro risultanti ancora attivi dal 2012. In riferimento a questi ultimi la maggior parte dei datori di lavoro ha già adempiuto correttamente al proprio dovere e comunicato a suo tempo la cessazione. Trattandosi però di comunicazioni cartacee, evidentemente l’Istituto ha ritenuto più “opportuno” far lavorare gli altri e attendere una nuova comunicazione pena il pagamento di quanto richiesto.
Alla nuova funzione si può accedere, direttamente o per il tramite di un intermediario delegato, attraverso il Portale dell’Istituto www.inps.it, nell’ambito dei servizi per tipologia di utente “Aziende, enti e datori di lavoro”, nella sezione “Datori di lavoro domestico”, autenticandosi con il PIN di accesso abbinato al proprio codice fiscale.
Una volta entrati nella sezione dedicata al lavoro domestico le nuove funzioni sono disponibili
sotto la voce “Cassetto previdenziale LD”.
Illustra l’INPS che è possibile:
-
visualizzare la posizione anagrafica del datore di lavoro, compresi i dati del soggetto
delegato;
-
visualizzare la lista dei rapporti di lavoro domestico instaurati dal datore di lavoro e i dati
di dettaglio;
-
visualizzare, per ogni rapporto di lavoro, il riepilogo di tutti i pagamenti effettuati negli
ultimi cinque anni e dei pagamenti ancora da effettuare, con indicazione della data di
scadenza.
Nei primi mesi del 2018, afferma l’INPS, il Cassetto Previdenziale del Lavoro Domestico verrà implementato
con la funzionalità della “Comunicazione Bidirezionale” e sarà resa disponibile la procedura che
consente di prendere un appuntamento con un esperto di Sede e poter risolvere eventuali
anomalie nella posizione previdenziale.
Rossella Quintavalle - Consulente del Lavoro in Roma
www.rossellaquintavalle.itwww.tamburelliquintavalle.itwww.hdemiadelleprofessioni.it