Già dal 28 ottobre 2016 l’Agenzia delle Entrate aveva messo in atto un memo per gli iscritti al Fisconline che richiedano il servizio, attraverso un messaggio personalizzato per informarli ad esempio che non risulta recapitata una comunicazione inviata via raccomandata, o che sono state accreditate le somme chieste a rimborso, o ancora che mancano pochi giorni alla scadenza di un pagamento.
Le Entrate hanno puntato sugli sms per aggiornare in maniera mirata i contribuenti sulla loro posizione fiscale o su eventuali pagamenti in scadenza. L’obiettivo dell’Agenzia delle Entrate è quello di agevolare i contribuenti nell’evitare di dimenticare appuntamenti importanti quali ad esempio la scadenza di una rata. Il servizio è a costo zero (e vorrei vedere che fosse pure a pagamento considerato che ogni SMS provocherà un batticuore!). Si potranno così ricevere avvisi relativi, ad esempio, a scadenze, rimborsi, ricezione di atti, operazioni di pagamento effettuate o comunicazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate, oltre a segnalazioni sulla disponibilità di ricevute non ancora lette riferite a dichiarazioni, pagamenti o altri documenti inviati tramite i nostri servizi telematici. Non so quanto tutto ciò sia piacevole ma è bene sapere che il servizio c’e e che si può attivare iscrivendosi al servizio Fisconline sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Si potranno ricevere messaggi personalizzati sul proprio telefono cellulare o nella propria casella di posta elettronica, mittente “Ag. Entrate”.
Dal 19 Maggio 2017 SMS anche da Equitalia
SMS “Se Mi Scordo”, il servizio di alert di Equitalia, si arricchisce di una nuova funzione dedicata a chi ha aderito alla definizione agevolata, la cosiddetta “rottamazione” delle cartelle e degli avvisi. Si riporta quanto riportato nel portale del gruppo equitalia.
“Se Mi Scordo” è un servizio di avviso tramite sms o e-mail, dedicato a tutti i contribuenti che hanno un piano di rateizzazione attivo e/o che sono interessati a ricevere un promemoria in caso di affidamento ad Equitalia di un nuovo carico da riscuotere (cartelle/avvisi di accertamento esecutivo/avvisi di addebito).
Quando sarai avvertito con Se Mi Scordo?
- Se hai aderito alla definizione agevolata e vuoi essere avvisato prima della scadenza di ciascuna rata;
- prima che ti arrivi una cartella e se ad Equitalia è stata affidata la riscossione di una somma a tuo carico;
- se hai un piano di rateizzazione attivo e non hai pagato la metà del numero massimo delle rate previste per la decadenza;
- se hai un piano di rateizzazione attivo e manca una sola rata da pagare per decadere.
Come richiedere Se Mi Scordo?
Puoi farlo direttamente in uno degli sportelli Equitalia, oppure entrando nella tua area riservata.
Inserisci il numero di cellulare o l’e-mail su cui desideri ricevere i messaggi e sarai informato e aggiornato sulle scadenze.
Un servizio che potrai revocare comunque in qualsiasi momento.
SMS – Se Mi Scordo è un servizio puramente informativo e non ha alcun valore né vincolo giuridico nel rapporto tra te ed Equitalia.
Rossella Quintavalle - Consulente del Lavoro in Roma
www.rossellaquintavalle.itwww.tamburelliquintavalle.itwww.hdemiadelleprofessioni.it