Con comunicato stampa del 3/5/2017 l’Agenzia delle Entrate ha comunicato l’avvio della campagna 730 precompilato e dei vantaggi ad esso correlato.
Si ricorda che il contribuente è sempre tenuto a verificare i dati proposti dall’Agenzia delle Entrate apportando le necessarie modifiche o integrazioni nel caso in cui riscontri dati non corretti o incompleti.
Il Fisco non effettuerà controlli documentali in caso di dichiarazione 730 accettata in autonomia e senza modifiche. Un beneficio che si estende anche alle dichiarazioni 730 inviate, con o senza modifiche, tramite Caf e professionisti perché saranno questi ultimi, in caso di controllo, a dover esibire la documentazione al posto dei loro assistiti. Resta fermo il controllo della sussistenza delle condizioni soggettive che danno diritto alle detrazioni, alle deduzioni e alle agevolazioni ed eventuali verifiche documentali riguardanti i dati comunicati dai sostituti d’imposta mediante la Certificazione Unica. La dichiarazione precompilata si considera accettata anche se il contribuente effettua modifiche che non incidono sul calcolo del reddito complessivo o dell’imposta. Si ricorda che nel caso di presentazione diretta o tramite sostituto d’imposta della dichiarazione precompilata con modifiche che incidono sulla determinazione del reddito o dell'imposta, l'Agenzia delle Entrate può effettuare dei controlli preventivi, in via automatizzata o mediante verifica della documentazione giustificativa, se rileva elementi di incoerenza, ovvero in caso di rilevanti importi chiesti a rimborso.
Per visualizzare la propria dichiarazione dei redditi è necessario collegarsi alla pagina https://dichiarazioneprecompilata.agenziaentrate.gov.it
e inserire il proprio codice fiscale, la password e il pin Fisconline. In alternativa, è possibile accedere alla dichiarazione dei redditi anche tramite le credenziali Inps. Eseguita l’autenticazione, il sistema reindirizza l’utente all’area riservata dell'Agenzia delle Entrate. Maggiori informazioni e il pulsante diretto per accedere al servizio tramite le credenziali Inps sono disponibili a questo link: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemDir=50609
L’assistenza del Fisco - L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei cittadini un sito internet dedicato, raggiungibile all’indirizzo https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it
dove sono presenti anche le risposte alle domande più frequenti. Inoltre, sono sempre disponibili i numeri dell’assistenza telefonica: 848.800.444 da rete fissa, 06 966.689.07 da cellulare e +39 06.966.689.33 per chi chiama dall’estero, operativi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 17 e il sabato dalle ore 9 alle ore 13.
l’Agenzia delle Entrate può effettuare controlli preventivi sul modello 730 presentato, entro quattro mesi dal termine previsto per la trasmissione della dichiarazione, ovvero dalla data della trasmissione se questa è successiva a detto termine.
www.rossellaquintavalle.itwww.tamburelliquintavalle.itwww.hdemiadelleprofessioni.it